Storia della Corale

Corale Parrocchiale S.Stefano Mozzanica
1912-2012

La corale Parrocchiale S.Stefano di Mozzanica è stata costituita nel 1988 dal Parroco Don Piero Salini sulle basi dell’allora esistente “Schola Cantorum” che a sua volta traeva origine dalla corale creata nel 1912 dal Parroco Don Gaspare Paltenghi (come risulta dal manoscritto “Cronistoria della Parrocchia di Mozzanica dal 1909” conservato presso l’archivio parrocchiale).

Nata con lo scopo di svolgere principalmente il servizio di animazione liturgica che ha caratterizzato le esecuzioni musicali negli anni 60/70 sotto la guida di Don Arnaldo Peternazzi.
Con la direzione del M.to Mariuccia Morbini (dal 1988 al 1993 e dal 2004 al 2010) la corale ha costituito un ampio repertorio interpretando opere di musica sacra di compositori dal 600 al 900, affiancando al servizio liturgico saltuarie esperienze di collaborazione con gruppi strumentali in occasione di concerti, elevazioni, convegni nazionali organizzati dall’A.I.S.C (Associazione Italiana Santa Cecilia), ultimo dei quali svoltosi con grande successo dal 13 al 18 novembre 2010 a bordo di una nave da crociera ribattezzata per l’occasione con il nome “Nave dei Cantori”, partita da Venezia con tappe ed elevazioni musicali a Bari, Corfù, Malta, Napoli e Savona, che ha visto 800 cantori provenienti da tutta Italia protagonisti in nave e nei momenti liturgico-musicali previsti negli sbarchi e diretti dal M.to Michele Manganelli.
Ha partecipato al concorso vocale Regionale “D.Maffeis” classificandosi tra le prime 10 corali su un totale di 22 partecipanti e ottenendo un giudizio molto favorevole della critica.

Dal 1993 al 2004 la corale è stata diretta dal M.to Fabrizio Vanononcini.
A seguito delle dimissioni del M.to Mariuccia Morbini avvenute nel mese di marzo 2010 la direzione è stata affidata al M.to Emanuele Magli.
Nell’anno 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha istituito il Tavolo Nazionale per la promozione della musica popolare ed amatoriale presenti nelle realtà locali. Il 23 novembre accompagnati dal Sindaco Dott. Massimo Alloni i Rappresentanti della corale e di altre realtà presenti sul territorio di Mozzanica hanno ricevuto (presso l’auditorium “Giorgio Gaber” della Regione Lombardia) da parte del Delegato del Ministero e della Federazione Italiana Tradizioni Popolari l’attestato di riconoscimento a livello Nazionale.

Nel mese di Dicembre 2011 presso la Chiesa Parrocchiale si è svolta un’elevazione musicale “Dell’Oratorio di Natale – C.Saint-Saens” in collaborazione con la Corale di Verdello ottenendo calorosi consensi da parte del pubblico presente.
La Corale Parrocchiale S.Stefano di Mozzanica quest’anno celebra il centenario della sua costituzione (1912-2012).
Attualmente la Corale è composta da 30 coristi suddivisi in Bassi – Contralti – Soprani – Tenori ed è diretta dal M.to Emanuele Magli che intende proseguire nll’opera di crescita culturale ed aggregazione sociale del gruppo.

(Laura Biffi)

2 Commenti

  1. Roberto Franzosi
    Roberto Franzosi alle | | Replica

    grazie laura

  2. Federico Braccia
    Federico Braccia alle | | Replica

    🙂

Lascia un Commento